Come imparare una nuova lingua? Tutti possono farlo, a qualsiasi età e in qualsiasi momento. L’importate è trovare il metodo giusto per ciascuno di noi perché non esiste un metodo universale. Per imparare una nuova lingua è necessario riconoscere i propri punti di forza e far leva su questi e sui propri interessi per seguire un metodo efficace. In base a questo ognuno di noi troverà il proprio metodo di studio più adatto a se stesso.
Spesso ci sentiamo sfiduciati quando impariamo una nuova lingua perché l’idea di imparare in generale ci spaventa, come ci spaventa l’idea di essere giudicati. Ascoltiamo in maniera spesso esagerata la voce che dentro di noi ci dice: “Che cosa fai? Pensi di parlare? Ma come la prenderanno gli altri se sbagli? Non ti vergogni?”
Il primo consiglio che possiamo darvi è che quando impariamo una nuova lingua dobbiamo ritenere l’errore non come un fallimento ma come una meravigliosa possibilità di imparare.
Dobbiamo riconoscere l’errore, analizzarlo, comprenderlo e poi correggerlo. Questo processo ci porterà col tempo all’auto-correzione, tappa fondamentale nel processo di acquisizione.
Nessuno vi ascolta per giudicarvi.
La comunicazione in una seconda lingua è un modo per incontrare, conoscere e confrontarsi con un’altra cultura e non per essere giudicati. Un post social, letto per caso qualche tempo fa, recitava: “Never make fun of someone who speaks broken English. It means they know another language”. Trad: non ridere di qualcuno che parla un inglese maccheronico, perché significa che è fluente in un’altra lingua. E’ proprio vero! Nessuno vi giudicherà o riderà di voi ma anzi tutti apprezzeranno lo sforzo che fate nel parlare una lingua differente dalla vostra lingua madre, per questo “Buttatevi”!
Quindi oltre a liberarsi da ogni timore di sbagliare e da ogni stress quando parliamo, quali sono gli altri consigli centrali che possiamo darvi su come imparare una nuova lingua? Ve ne diamo solo un altro:
- Come imparare una nuova lingua con Fluente Languages? I nostri Language Trainer saranno ben felici di parlarvi degli altri preziosi consigli che vi aiuteranno quotidianamente, con piacere e motivazione, a parlare una lingua straniera in maniera fluente.