Quante volte abbiamo detto di voler e dover imparare l’inglese in modo veloce?
Quante volte lo abbiamo desiderato? Tutti almeno una nella vita perché oggi l’inglese è la lingua “comune” che il mondo usa per lavorare, per viaggiare, per studiare e per comprendere molte informazioni di carattere generale che vengono veicolate in questa lingua.
Imparare l’inglese è quindi una reale necessità di molti e un obiettivo importante, farlo in maniera veloce è il desiderio che ci accomuna.
Ma come possiamo imparare l’inglese in maniera veloce? Velocità e acquisizione di solito sembrano due aspetti che non possono andare di pari passo in un processo linguistico. Ma non è così.
Oltre a seguire un corso di lingua efficace con un trainer madrelingua realmente attento alla vostra formazione, alcuni consigli, che tutti elargiscono quando si tratta di imparare l’inglese (e comunque qualsiasi lingua straniera) in maniera veloce sono:
- 1. Leggere qualunque cosa si abbia a portata di mano:
Classici della letteratura, libri tascabili, giornali, siti web, e-mail social media.
- Iscriversi a podcast o canali YouTube (in inglese):
Iscrivetevi a qualcuno di questi e ascoltatelo mentre guidate o guardatelo durante il tragitto per andare a scuola.
- Scrivere i vocaboli nuovi:
Quando si impara spesso si è così contenti di una nuova parola o di una frase che si ascoltano, che sembra impossibile potersela dimenticare. Ma ovviamente abbiamo capito con l’esperienza che non tutto resta impresso la prima volta. Quindi per contrastare questa sicurezza iniziale, prendete l’abitudine di portare con voi qualcosa per annotare una parola o un’espressione nuova.
- Parlare con persone madrelingua:
Cercate persone madrelingua per uno scambio linguistico informale, amici stranieri, colleghi in ufficio pe esempio.
- Andare all’estero:
Imparare l’inglese all’estero è sicuramente il modo più efficace perché permette di immergersi completamente nella lingua, vivendo e studiando in un Paese anglofono! È la soluzione meno pratica ma molto efficace.
- Fare molte domande:
Non restate nell’incertezza, ma siate curiosi e risolvete sempre ogni dubbio! Se siete iscritti ad un corso, chiedete al vostro insegnante. Ma se state imparando da soli, non preoccupatevi: trovate le risposte nei blog o nei siti di lingua, chiedete ad altri studenti o leggete i forum dedicati.
- Farsi guidare da un esempio:
Movimentate il vostro apprendimento scegliendo un attore o un cantante inglese che vi piace. Andate online, trovate un suo film, una sua canzone o anche qualche intervista che ha rilasciato e guardatela! Guardatela una volta per capirne il contenuto, poi di nuovo, prendendovi il tempo per annotare espressioni e parole interessanti che sentite. Slang, storie, umorismo e aneddoti che si scoprono da queste interviste vi daranno sicuramente del lavoro da fare! Seguite sui social i reel e le stories di insegnanti madrelingua: sono molti brevi e sempre dedicati a qualche modo di dire o a qualche struttura della lingua che trae tutti in inganno.
- Iniziare con cosa serve sapere:
Imparare l’inglese sarà probabilmente molto più veloce se ricordate costantemente a voi stessi il motivo per cui lo state studiando e quali sono i vostri obiettivi e sotto-obiettivi suddivisi nel tempo. Se iniziate a imparare l’inglese sperando semplicemente di assorbire tutto come per magia, in una volta sola, probabilmente vi ritroverete confusi ed esausti. Il che ci porta a…
- Non demoralizzarsi:
Quando vi sembra che non stiate imparando nulla, il che succede a tutti gli studenti prima o poi, non dite “non ce la farò mai”. Invece, dite “sto imparando l’inglese e facendo miglioramenti ogni giorno”, “non sempre è facile, ma ne vale la pena”, “parlo molto meglio di 6 mesi fa”, “conosco più parole di prima”, 3 mesi fa non ero in grado di dire queste cose”. Pensate sempre a quanto conquistato, perché qualcosa si conquista sempre.
Questi elencati finora sono quindi dei modi per imparare in maniera veloce l’inglese, come ogni altra lingua straniera, ma ci sono dei dettagli ancora più efficaci che possono rendere il vostro apprendimento concretamente FAST!
Abbiamo parlato, per esempio, di scrivere i nuovi vocaboli che si ascoltano, ma come? C’è il modo giusto per farlo in maniera veloce, comoda ed efficace e i language trainers di Fluente ve lo spiegheranno.
Abbiamo parlato di definire in maniera chiara i propri obiettivi e suddividerli in sotto-obiettivi più facilmente raggiungibili nel tempo. Ma come farlo? Anche in questo caso i nostri language trainers vi aiuteranno e delineeranno insieme a voi un piano di studi REALE, concreto ed efficace.
Abbiamo parlato di seguire canali YouTube, a podcast e social network. Ma come usare questo materiale nella maniera giusta per garantire un apprendimento veloce? Il materiale online è tanto e se usato nel modo sbagliato può rivelarsi inutile. I nostri language trainers vi faranno conoscere le tecniche giuste per usare ed esercitare in modo autonomo e costruttivo tutto quello che ascoltate in L2.