In un mondo globalizzato come quello odierno, tutte le aziende che desiderano accedere ad un international business espandendo i propri mercati necessitano che i propri dipendenti abbiano alte competenze in lingua inglese.
Un inglese fluido e specializzato è fondamentale per essere competitivi nel mercato lavorativo mondiale. Harvard Business Review con il suo articolo “Global Business Speaks English” già nel 2012 confermava che l’inglese è la lingua globale per gli affari per 1.75 persone parlanti inglese.
Alcune ricerche hanno inoltre dimostrato che i Paesi in cui gran parte del personale parla una seconda lingua, presentano all’interno del loro PIL una più alta percentuale proveniente dal commercio internazionale.
Questo si verifica in Svizzera: come risultato della natura multilingue del Paese – Tedesco, Francese e Italiano sono le lingue ufficiali e quelle parlate più comunemente – si stima che il multilinguismo ora conti fino al 1’% del PIL del Paese.
Un’ottima conoscenza della lingua inglese è il miglior strumento per avere successo nell’international business.
Le aziende devono puntare sullo sviluppo delle competenze linguistiche per poter costruire relazioni di international business.
Oltre all’inglese, quali sono le quattro lingue più utili per il business internazionale?
- Cinese: il cinese si sta affermando come lingua commerciale principale, grazie alla forte economia del Paese. La Cina infatti si sta lentamente espandendo a livello internazionale anche grazie ai suoi costi molto bassi e all’alta produttività.
- Spagnolo – Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata dopo il cinese mandarino, conta 405 milioni di madrelingua. Parlare fluentemente spagnolo consente di avviare rapporti commerciali non solo con la Spagna, ma anche con l’America Latina e con gli Stati Uniti , dove lo spagnolo è la lingua madre per 37,6 milioni di persone.
- Arabo – Il Medio oriente presenta un mercato in forte espansione. Le opportunità di lavoro per coloro che parlano Arabo abbondano, soprattutto nel Regno Unito, dove l’Arabo è stato recentemente nominato una delle cinque “lingue del futuro” dal British Council.
- Tedesco – La Germania è ampiamente considerata la potenza economica dell’area e molti altri Paesi europei – tra cui Svizzera, Belgio e Austria – riconoscono il Tedesco come lingua ufficiale. Il Tedesco è anche una delle tre lingue procedurali dell’Unione Europea, quindi imparare a parlare tedesco può fornire una leva utile a coloro che operano in campo diplomatico, politico o accademico.