La parola webinar deriva dall’unione di web e seminar. Un webinar è un vero e proprio evento online, si tratta di una sessione educativa o istruttiva che include la comunicazione audio e visiva tra un relatore e i partecipanti.
I webinar avvengono in tempo reale, anche se a volte capita che vengano utilizzate anche delle riprese, precedentemente registrate. In entrambi i casi vengono prestabiliti un orario di inizio e fine. L’organizzatore ha la possibilità di presentare il materiale e parlare ai partecipanti direttamente.
I webinar consentono di entrare in contatto con un vasto pubblico online e di condividere video, audio e contenuti da qualsiasi posizione e dispositivo, per migliorare il coinvolgimento.
Un webinar può essere la presentazione di un prodotto o servizio, un vero e proprio evento di formazione complesso, una sessione di domande e risposte con i partecipanti.
Partecipare ad un webinar in lingua inglese è sicuramente utile per migliorare e consolidare la lingua inglese.
Quali sono i vantaggi?
- Facilitano la memorizzazione delle nozioni
- Sfruttare video, audio, slide per migliore l’apprendimento – di solito si tratta di materiale con contenuti con un risvolto concreto e utili per la propria professione
- Permettono una maggiore interazione grazie alla diretta, è possibile fare domande e ricevere risposte immediate
- I partecipanti sono molto coinvolti – se usati in modo efficace, i webinar favoriscono una maggiore comprensione da parte dell’audience, dei loro bisogno e degli argomenti a cui tengono di più.
- Attraggono un audience pertinente al tema del webinar e, quindi, all’azienda
- Possono essere calendarizzati
Esistono diverse formule di webinar, che possono essere utilizzate in base alle esigenze e agli obiettivi specifici di comunicazione:
- Webinar in diretta: seminari erogati in tempo reale in cui i partecipanti possono essere interagire con il relatore e tra di loro attraverso una chat . Sicuramente è la formula più consigliata per mantenere l’attenzione e l’interesse degli utenti.
- Webinar automatizzato: viene pre-registrato e trasmesso in streaming in un momento successivo. Nonostante sia registrato, è possibile che i partecipanti pongano domande nella chat e ricevere risposte in tempo reale. Il vantaggio di questo tipo di webinar è che gli utenti possono accedere in qualsiasi momento, a seconda delle proprie disponibilità.
- Webinar Just in Time: prevede la possibilità per l’utente di accedere al webinar, non solo all’inizio della sessione ma in qualsiasi altro momento della registrazione, così come possono uscire anticipatamente dalla registrazione e ricollegarsi in un secondo momento. Anche questo tipo di webinar permette all’utente di usufruirne con grande flessibilità.